Comunità Montana del Gargano

Benvenuti sul sito web della Comunità Montana del Gargano
voi siete in: home

:: home


gargano, spirito mediterraneo

Costa del gargano
Lo spirito mediterraneo che da sempre vive in Gargano colpisce anche il più disattento dei viaggiatori. E' una presenza costante che non appare, come succede in altre zone d'Itala, in specifici posti particolarmente affascinanti. Non lo si trova solo su una scogliera, tra i boschi o tra gli speroni di roccia bianca. E' l'essenza stessa del Gargano. Questa penisola, tuffata verso la Grecia e le coste balcaniche, ha raccolto nei secoli l'anima "del grande mare" degli antichi, i contrasti forti e a volte dolorosi...


prodotti tipici e sviluppo locale

Prodotti tipici del territorio
La globalizzazione dei mercati agricoli e la loro crescente liberalizzazione sta determinando rapidi mutamenti nel quadro competitivo internazionale, con l'afermazione repentina di minacce rilevanti e nuove opportunità per la filiera agroalimentare nazionale. Nel corso del prossimo decennio gli attuali 15 paesi che formano l'Ue se ne aggiungeranno almeno una dozzina mentre altri già premono per entrare in quella che si annuncia come la più importante area economica regionale del mondo.

Posta Certificata

Posta Certificata
Questa modalità permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno. Testimonia la forte spinta all’innovazione informatica della Pubblica amministrazione con positive ricadute per i cittadini, le imprese e le istituzioni. Questo nuovo strumento di comunicazione è stato adottato dalla Comunità Montana del Gargano, in linea con quanto previsto dal Decreto legislativo n.82 del 2005 che affida allo Stato, alle Regioni e alle Autonomie locali il compito di “assicurare la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell’informazione in modalità digitale e si organizzano ed agiscono a tale fine, utilizzando con le modalità più appropriate le tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. Questo strumento permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno. Nello specifico: in occasione dell’invio di una mail Pec, il gestore Pec del mittente, invierà a quest’ultimo una ricevuta che costituirà valore legale dell’avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento dell’invio. Allo stesso modo il gestore del destinatario fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna con le coordinate temporali. In caso di smarrimento di una delle ricevute è possibile risalire alla traccia informatica interpellando i gestori del servizio. Dal punto di vista dell’utente, una casella di posta elettronica certificata non si differenzia da una casella di posta normale cambia solo il meccanismo ed il canale di comunicazione. La posta elettronica certificata, per essere tale, deve attenersi alle regole fissate dal DPR numero 68/05, e dalle successive integrazioni. Queste norme, insieme ad altre ne stabiliscono la validità legale, le regole e le modalità di utilizzo. Questi processi di dematerializzazine del cartaceo costituiscono un’ulteriore forte spinta all’innovazione informatica nella Pubblica amministrazione, con positive ricadute per i cittadini, le imprese e le istituzioni. Attraverso questa modalità è possibile superare le barriere, le distanze e le attese derivanti dalla dislocazione dell’amministrazione e dei suoi uffici sul territorio. Con il formato elettronico si ha, inoltre, una maggiore affidabilità rispetto ai classici atti prodotti in forma cartacea.

Casella PEC: segreteria@comunitamontanagargano.it

aziende agrituristiche: conosciamo...

Azienda Agrituristica Valle della Menta - Vieste

Foto di Azienda Agrituristica Valle della Menta L’azienda è ubicata nel parco Nazionale del Gargano a circa 1 km. dal mare. Ampi spazi all’aperto offrono la possibilità di usufruire di angoli di assoluto relax
Collocazione
A pochi chilometri da Vieste.
Raggiungibile: In auto A/14 con uscita a Poggio Imperiale e superstrada per Vie


virtual tour

Accedi al tour virtuale Una visita virtuale all'interno del territorio della Comunità Montana del Gargano. Monte Pucci, la grotta di Manaccore, la salata, Monte Civita e Monte Saraceno in un volo virtuale alla scoperta degli angoli più belli del gargano.

proverbi del gargano

P'i sòlete mije tunne vèche ngul a ttutte lu munne.

Con i miei soldi rotondi vado in culo a tutto il mondo. - Chi è ricco non deve dar conto a nessuno. -


certificato XHTML 4.01! .  certificato CSS 2.0! . 
powered by Koinè Strategie di Comunicazione